FAQ – Domande frequenti

Trova le risposte alle domande più frequenti.
In aggiunta puoi anche consultare la Documentazione ed i Tutorial.

INFORMAZIONI

SielteID è il sistema di Identificazione Digitale che con un unico set di credenziali ti consente di accedere ai servizi online di pubbliche amministrazioni e aziende private aderenti al sistema SPID. Il servizio è gratuito e si rinnova senza alcun costo e in modo automatico ogni due anni.

Per attivare il servizio SPID di SielteID accedi alla pagina di Registrazione e scegli una modalità di identificazione tra quelle messe a disposizione.

Ottenere la tua Identità Digitale SielteID è davvero molto semplice.
Ti basterà essere in possesso di:

  • Documento di riconoscimento italiano e in corso di validità (carta d’identità, patente di guida, passaporto);
  • Tessera sanitaria italiana o Codice fiscale (rilasciato da Agenzia delle Entrate).

In alternativa al tesserino di codice fiscale è possibile utilizzare il certificato provvisorio della tessera sanitaria o il certificato di attribuzione del codice fiscale richiedibile tramite Agenzia delle Entrate, o in caso di residenza estera tramite Consolato/AIRE.

Per identificarti puoi scegliere una delle seguenti modalità:

  • Webcam
  • Carta d'Identità Digitale Elettronica 3.0
  • Sportello Pubblico
  • Firma Digitale
  • Carta Nazionale dei Servizi

È possibile attivare Spid per minori di età compresa tra i 5 e i 17. Il genitore/tutore deve fare richiesta di rilascio SPID per il minore accedendo al suo Profilo personale nella sezione "Identità minore". Conclusa la procedura sarà generato un codice di verifica che permetterà al minore di procedere con la Registrazione selezionando "Cittadino Minorenne".

Non è possibile attivare SPID utilizzando il permesso di soggiorno; tuttavia, con questo documento è possibile recarsi presso il Comune di appartenenza per richiedere la Carta d’Identità.

È possibile richiedere le credenziali SPID dall’estero e utilizzare un numero di cellulare estero con prefisso internazionale.

I riferimenti normativi relativi a SPID sono presenti sul sito dell’AgID all’interno della Sezione dedicata.

REGISTRAZIONE

È possibile continuare una registrazione abbandonata da Riprendi registrazione accedendo con le credenziali temporanee ottenute ad inizio registrazione nell’e-mail di benvenuto.

Nel caso in cui non ne fossi più in possesso, potrai reimpostare la password di accesso da Reimposta password temporanea.

È possibile chiedere il ripristino della registrazione entro 30 giorni dall'annullamento; successivamente, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di Registrazione.

Ottenuti il pacchetto di attivazione e i codici di attivazione tramite il Comune/Sportello pubblico, completa la richiesta SPID accedendo alla pagina di Registrazione, scegli la modalità di riconoscimento "Sportello pubblico" e segui la procedura guidata.

È possibile identificarsi con la modalità Webcam effettuando una breve video chiamata di riconoscimento con un operatore dedicato. Ti servirà uno Smartphone, Tablet o PC (dotato di Webcam) ed una connessione internet di buona qualità. Durante la video identificazione, il richiedente dovrà confermare autonomamente i dati personali ed esibire gli stessi documenti di riconoscimento caricati nel corso della registrazione, in formato originale.

UTENTE ATTIVO

Per accedere con SPID ad un servizio della pubblica amministrazione dovrai collegarti nell'area riservata del sito d'interesse (es. www.inps.it ), individuare il tasto ‘Entra con SPID’, selezionare il provider ‘SielteID’ ed inserire le credenziali formate dal Codice fiscale/P.IVA e dalla password scelta.

No, se non intendi utilizzare l’app MySielteID potrai ricevere i codici OTP via SMS. Sono disponibili 7 SMS/accessi gratuiti all’anno, successivamente è possibile acquistare dei pacchetti SMS aggiuntivi.

L’account SielteID viene temporaneamente bloccato, in via precauzionale, in caso di ripetuta sottomissione di una password errata. Trascorsi 15 minuti è possibile ripetere l’accesso con la password corretta. Se il blocco persiste vuol dire che la password non è valida ed è possibile reimpostarla seguendo la procedura di ‘Recupero password’.

SielteID invia una comunicazione via e-mail specificando il motivo della sospensione. Se il tuo account è stato sospeso per documento scaduto, aggiorna il documento di riconoscimento con uno in corso di validità accedendo al tuo Profilo personale.

Potrai modificare i dati personali accedendo al Profilo personale con le credenziali attive, poi dal menù a sinistra potrai scegliere l’opzione da modificare.

Guarda i video Tutorial che ti mostrano come attivare e usare la tua identità digitale SPID.

Consulta il Manuale utente per trovare le istruzioni di utilizzo dettagliate.

Per qualsiasi informazione o assistenza contattaci utilizzando i canali indicati nel modulo Contatti.